Archivio della categoria “conferenze”

Una delegazione dell’Universitá di Cagliari sarà a Palermo oggi e domani per partecipare, insieme ad altri 70.000 studenti provenienti da tutta Italia, alle Giornate dedicate al XXV Anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

L’Ateneo cagliaritano ha, infatti, aderito alla prima Call “Università per la legalità“, nata a seguito della sottoscrizione a Palermo, il 23 maggio 2016, del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e, per il suo tramite del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”. Nello specifico, gli studenti sono stati invitati a sviluppare un progetto avente ad oggetto l’approfondimento di “temi connessi ai valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento alla cultura della memoria, dell’impegno e della legalitá attraverso la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione e formazione in ambito accademico connotati da un consistente legame col territorio o gli ambiti di appartenenza, nello spirito dei principi della terza missione dell’università”. Da qui l’idea degli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Universitá di Cagliari dei corsi di diritto processuale penale del prof. Leonardo Filippi e di diritto penitenziario della prof.ssa Maria Francesca Cortesi di incentrare il proprio progetto sul tema dell’Anonima Sarda soffermandosi sugli aspetti storici, criminologici e giuridici attraverso uno studio del lavoro delle Commissioni Parlamentari d’inchiesta, dell’evoluzione normativa e delle sentenze emesse dal Tribunale di Cagliari a riguardo. Nello specifico, il progetto si é concretato in tre convegni (uno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, uno presso il Tribunale di Cagliari e uno presso il Liceo E. Arborea di Cagliari) in cui è stato trattato il tema dell’Anonima Sarda ed il maxiprocesso celebratosi a Cagliari nel 1982, effettuando un raffronto con il fenomeno mafioso.

Gli studenti che si recheranno nel capoluogo siciliano (Angius Martina, Balconi Federica, Brau Erica, Dessí Eleonora, Oppo Giorgia, Pilia Gemma, Schirra Daniela, Tangianu Michela) accompagnati da un cultore di materia in diritto processuale penale (dott.ssa Raffaella Atzori) parteciperanno, inoltre, alla diretta Rai da via d’Amelio “FALCONEeBORSELLINO” in onda su Rai UNO

 domani martedì 23 maggio dalle 20.30.

Nel 25° anno dalla strage, la “Quarto Savona Quindici”, questo il nome della macchina, torna a casa, nel giardino della memoria costruito poco lontano da Capaci.
Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

COMUNICATO STAMPA

 Venerdì 9 dicembre alle ore 18, presso la Sala Conferenze della “Fondazione  Città dei talenti” , sita in Cagliari via San Giorgio 10,(con parcheggio interno)

si terrà

 la conferenza stampa di presentazione del  brano  singolo  “Ripartiremo”, composto dal cantautore cagliaritano Mattia Sanna ed eseguito da 15 artisti sardi (“Artisti sardi per Amatrice). I proventi di questo brano saranno destinati al sostegno della popolazione colpita dal terremoto.

Presenti in sala tutti gli artisti che hanno preso parte al progetto:

Mattia Sanna (ideatore e autore del brano),  Marinella Angiargia pianista, Giuseppe Cocco arrangiatore , Alessandra Atzori, Elide Uchesu  soprani, Francesco Scalas tenore, Claudia Putzu, Valeria Onnis, Alessia Casu, Marta Moricio, Sara Melis,  Alessio Gaviano, Alessio Pizzoni, Alessandro Orrù , Alessandro Garau rapper.

Tra gli ospiti anche alcuni rappresentanti della Società Sportiva “Cagliari Calcio”, società che, come sarà illustrato in conferenza, ha abbracciato questo progetto.

La conferenza è aperta al pubblico

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

foto Unione Sarda

Venerdì, 20, alle h.17,15, nella sala dell ‘Ostello della gioventù, scalette Santo Sepolcro, il dott. Carlo Pillai e il dott. Ermenegildo Lallai presentano l’ultimo saggio, postumo, dello studioso  dott. Giampaolo Lallai su “Gli strumenti musicali e i congegni sonori della Sardegna“, Edizioni Iris, 2014

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

foto A.Atzori

Venerdì, 30 gennaio, alle ore 17, a Villa Muscas, la prof.ssa Anna Palmieri Lallai parlerà de “Le antiche piazze di Cagliari”, da sempre memoria e testimonianza della nostra intensa storia urbana.

Tag:, , ,

Comments Nessun commento »

All’Istituto Salesiano don Bosco, il 29 dicembre, si terrà la presentazione del libro

Scettro d’Oro o Dominio di Ferro? Le Armate della Fantasia. Una rilettura di J.R.R. Tolkien

è un libro scritto dall’ex allievo salesiano Florio Scifo, oggi studente di lettere classiche e cristiane presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ed in uscita nelle migliori librerie per l’AIPSA edizioni.

L’evento si svolgerà il 29 dicembre p.v. presso il salone della Scuola in via S.Ignazio n°64 alle ore 19 con la presentazione del prof. Giorgio Tuberoso

Sarà particolarmente gradita la presenza di tutti.

 N.B. Per l’occasione sarà possibile parcheggiare l’auto nel cortile interno della scuola.

Tag:, , , , , ,

Comments Nessun commento »

Gianni Marilotti presenterà ai lettori il suo nuovo romanzo, Il conte di Saracino. Insieme all’autore interverranno Nicolò Migheli, scrittore e sociologo, e l’attrice Clara Murtas, alla quale sarà affidata la lettura di alcuni passi del libro

Venerdì 7 novembre alla 18.30

Sala Conferenze della Fondazione Banco di Sardegna,
via San Salvatore da Horta 2, Cagliari

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Mercoledì 22, alle ore 17,00, presso la Società degli Operai, via XX settembre 80, l’Aneb (Associazione nazionale educatori benemeriti), riprende la sua attività culturale con la videoconferenza della Professoressa Anna Palmieri Lallai su ” Il quartiere Marina e la chiesa di Santa Eulalia tra passato e presente”.

Tag:, , , ,

Comments Nessun commento »

Mercoledi 20 novembre alle ore 17, presso la Società degli Operai in via XX settembre 80, Cagliari, il prof. Matteo Porru terrà una piacevole conferenza su ” La donna nella poesia dialettale della Sardegna“.

Organizza l’Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Cagliari.

nella foto: donne cagliaritane ai primi del 1900 davanti al palazzo Vivanet fronte la Stazione

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »

Mercoledi 13 novembre alle ore 17 presso la Società degli operai in via XX Settembre 80 a Cagliari, la prof.ssa Anna Palmieri Lallai terrà una conferenza su un’interessante pagina di storia cittadina: l‘Antica chiesa di S. Antonio Abate in Marina.
Organizza l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti).

Tag:, , , , ,

Comments Nessun commento »